I candidati

Veronica Passarella

Veronica Passarella, nata a Vigevano nel 1972.
Laureata in Scienze Politiche ed abilitata alla professione di Consulente del lavoro, ho maturato diverse esperienze professionali in particolar modo nel settore delle relazioni industriali e sindacali.

Vigevano ha bisogno di respirare la novità ed una folata di freschezza economica.
Sarei felice di apportare il mio contributo politico al fine di operare concreti e tangibili interventi che possano favorire lo sviluppo delle imprese, il rilancio dell’economia e dell’occupazione nel nostro territorio, creare opportunità per i giovani imprenditori.

Ritengo che il nostro Comune debba assumere un ruolo nuovo: trasformarsi da semplice erogatore di servizi a soggetto attivo dello sviluppo e delle trasformazioni.
Immagino una “città bipolare” impegnata da un lato a sostenere la continuità delle attività tradizionali, commerciali e artigianali, dall’altro a favorire con impegno l’insediamento nel territorio di aziende tecnologiche ed innovative, start-up, nuovi progetti imprenditoriali.

Certificato casellario giudiziale
Curriculum Vitae

Paolo Ariano

Paolo Ariano
STATO CIVILE
Coniugato con LAURA – figlia MAILA (Farmacista) – Residente a Vigevano.

ATTIVITA’ LAVORATIVA:
Diploma di Ragioniere. Commerciante ed Amministratore della propria Azienda seguendo la lunga tradizione familiare. Proprietario per molti anni del noto negozio ARPA Tappeti nel Centro Storico di Vigevano.

ATTIVITA’ ARTISTICA:

  • Da oltre 30 anni sono ideatore, Direttore Artistico e Presentatore di importanti eventi nel campo dello Spettacolo, Moda e Bellezza.
  • Organizzatore di Eventi di grande successo che hanno coinvolto migliaia di Giovani e che sono diventati tradizionali appuntamenti annuali molto apprezzati dal Pubblico.
  • Ho contribuito a promuovere la Citta’ di Vigevano attraverso eventi ad essa dedicati quali Vigevano danza (una delle prime rassegne di danza organizzate in Italia), Miss Vigevano, Festival Citta’ di Vigevano e Serata Ducale per l’Unicef.
  • Nel 1992 ho organizzato il Festival degli Artisti giunto alla 26^ edizione che è considerato uno dei primi Talent in Italia dove sono nati noti personaggi.
  • Promotore di numerose iniziative a scopo benefico a favore di diverse Associazioni onlus e soprattutto dell’Unicef dai quali ho ricevuto vari attestati di Benemerenza per la solidarietà svolta.
  • Nel 2019 ho ricevuto in Consiglio Comunale una pergamena di ringraziamento da parte del Sindaco di Vigevano e dell’Amministrazione Comunale per i miei meriti artistici.
  • Nel 1996 ho vinto il premio come miglior “Personaggio dell’anno”, un concorso organizzato dal noto quotidiano la Provincia Pavese ricevendo oltre 5.300 tagliandi di preferenze.
  • Sono spesso ospite in giuria dei più noti concorsi di bellezza nazionali ed internazionali collaborando con i rispettivi Patron.
  • Tra le tante bellissime ragazze che hanno partecipato al concorso di Miss Vigevano e che hanno iniziato a sfilare con me, sono orgoglioso di aver avuto la nostra splendida concittadina Carolina Stramare attuale Miss Italia.

Certificato casellario giudiziale
Curriculum Vitae

Fulvio Giulio Bagliani

Sono Fulvio Giulio Bagliani, medico, 64 anni, 2 figli.

Laurea e Specialità a Pavia (’74-’84), poi lavoro per più di 30 anni in Lomellina e nell’Ostetricia del Civile di Vigevano che ho poi diretto dal ’14 al ‘17, poi la pensione.

Pratico sport e da anni mi dedico a volontariato e ambiente.

Partecipando a questo progetto continuerò a lottare per Vigevano e Lomellina, per STRADA e FERROVIA per Milano ed una completa promozione dell’area del Ticino e della Piazza.

Le mie parole chiave:

  • STRADA E POI FERROVIA SU MILANO
  • NOBILITAZIONE PIAZZA E TICINO
  • OSPEDALI

Certificato casellario giudiziale
Curriculum Vitae

Roberta Giacometti

Sono Roberta Giacometti, 39 anni, sposata e madre di due bambini, avvocato nella nostra meravigliosa Vigevano.

Il senso di appartenenza e la tensione al bene per la nostra collettività muovono ogni mio passo in questo concreto progetto, che aderisce totalmente al progetto di Andrea Ceffa perché, in primo luogo, serio e fondato su solide basi di partenza.

Da sempre ho a cuore e sono attenta ai bisogni dell’altro e, quindi, impegnata al servizio della collettività: a partire dalla più tenera età impegnandomi per anni nel gruppo Scout Vigevano 2 e, successivamente, a 24 anni, ricoprendo per l’intero mandato quinquennale la carica di Presidente del Consiglio di Circoscrizione “Quartiere Milano”.

Dal luglio 2015 sono membro del Consiglio di Amministrazione di ASMV (Azienda Speciale Multiservizi Vigevano).

Lo spirito di servizio e il forte senso di responsabilità muovono anche la mia professione di avvocato poiché, tra le altre cose, da anni collaboro con la più importante realtà del nostro territorio che opera a difesa delle donne vittime di violenza di genere.

Certificato casellario giudiziale
Curriculum Vitae

Matteo Mirabelli

Mi chiamo Matteo Mirabelli. Architetto libero professionista, nato e cresciuto a Vigevano; padre di famiglia.

Ho fatto esperienza nel settore educativo e scolastico, cercando di passare ai ragazzi la passione per la nostra città ed il nostro territorio attraverso l’esperienza diretta e la conoscenza dello stesso.

Musica e Teatro le mie passioni per le quali ho potuto, ed ancora riesco, dedicare attivamente parte del mio tempo.

La collaborazione tra diverse realtà, il lavoro di squadra, l’unione di intenti ed il senso si appartenenza al territorio penso siano alla base della ricetta per il raggiungimento degli obiettivi che uno si prefigge: questo è quanto ho cercato di fare nella mia precedente esperienza di assessore.

Un motto in cui mi riconosco: “Cerca di lasciare questo mondo un po’ migliore di come l’hai trovato”. Non ci viene chiesto di cambiare il mondo ma di fare del nostro meglio fino alla fine.

Certificato casellario giudiziale
Curriculum Vitae

Lorenza Bianchi

Mi chiamo Lorenza Bianchi, ho 41 anni, ho conseguito la maturità presso l’Istituto Luigi Casale di Vigevano e sono mamma di un ragazzo di 16 anni. Sono nata e cresciuta a Vigevano, dove tuttora vivo, perché la considero la mia cittá del cuore.
Ho la passione per lo sport in tutti i suoi colori e per il mondo vinicolo, che ho così amato nei suoi profumi e nelle sue sfumature, tanto da cambiare radicalmente la mia vita, così a settembre dello scorso anno ho aperto a Vigevano “La Cantina di Zorro”.

Nel 2016 ho concretizzato la passione per lo sport, diventando Presidente di un’Associazione Sportiva Dilettantistica nel mondo dei runners, fondata insieme ad altri soci e nata dalla voglia di far conoscere angoli della nostra città unendo, la meraviglia della natura che offrono le campagne vigevanesi, in special modo la Buccella, con lo sport e condividendo con altre persone un patrimonio culturale degno di essere visto e scoperto, con occhi e cuore attenti al benessere psicofisico degli “atleti”.

Da questi presupposti sono nate diverse iniziative per Vigevano, alcune in collaborazione con altre società sportive, con il supporto del Comune, e di altre associazioni di Volontariato, perché fondamentale è la collaborazione.

Ho deciso di mettermi in gioco perché ho sempre desiderato il meglio per la mia città; dalla mia parte ho onestà, voglia di fare, capacità e passione ma soprattutto amore per Vigevano.
L’amore per Vigevano é autentico e credo sia parte del mio DNA avendo radici vigevanesi da molte generazioni; desidero impegnarmi al massimo per apportare il mio contributo a questa città.

Con la mia candidatura vorrei offrire uno spiraglio di cambiamento, fresco ed ispirato ai buoni valori morali ed etici del mondo sportivo.

Certificato casellario giudiziale
Curriculum Vitae

Umberto Zanichelli

Un passo avanti. È in un momento così importante per la ripartenza di Vigevano che ho deciso di candidarmi per dare il mio contributo alla mia città. Un atto di responsabilità da cittadino che vuole diventare soggetto attivo nelle scelte che disegneranno il futuro.

Mi chiamo Umberto Zanichelli, ho 52 anni, sono giornalista professionista da quasi venti. 
Nel programma elettorale del candidato sindaco #Andrea Ceffa ho trovato i valori nei quali mi rispecchio e soprattutto le strategie per far compiere a Vigevano un deciso passo avanti verso quella che dovrà essere la città del domani, capace di sfruttare al meglio il suo potenziale e diventare davvero un polo di eccellenza nel territorio della Lombardia.

Sono convinto che ci troviamo davanti ad una occasione probabilmente irripetibile per ripartire per lo sviluppo. Insieme possiamo fare la differenza.

Certificato casellario giudiziale
Curriculum Vitae

Federica Furlan

Federica Furlan, Avvocato nei settori del diritto penale, di famiglia e minorile, nell’anno 2019 ha conseguito un Master in Giurista d’Impresa presso la Alma Laboris Business School.

Nasce nel 1982 da famiglia originaria del Veneto trasferitasi a Vigevano negli anni ‘50.
Dopo il conseguimento del diploma al Liceo Socio-Psico-Pedagogico presso l’Istituto Cairoli di Pavia, proseguiva gli studi universitari presso l’Università degli Studi di Pavia, ove conseguiva la Laurea in Giurisprudenza; avviava quindi, la propria attività professionale nelle città di Pavia, di Vigevano e di Milano.

Componente del Consiglio Direttivo della Camera Penale di Pavia sin dall’anno 2015, nell’ambito del sodalizio riveste attualmente il ruolo di Vice Presidente con delega alla formazione tecnica e deontologica dell’avvocato penalista presso la Scuola Territoriale di Pavia e delega alla rappresentanza della Camera Pavese nel Distretto della Corte di Appello di Milano; ha maturato nel corso degli anni abilitazione alle difese di ufficio per l’imputato maggiorenne e minorenne, entrando a far parte della Camera Minorile di Milano.

Da anni impegnata nell’educazione delle giovani generazioni, tiene corsi di formazione sulla Legalità nelle Scuole con il progetto nato dalla collaborazione dell’Unione delle Camere Penali Italiane in Roma ed il MIUR.

Da sempre protesa alla tutela delle fasce deboli della società, si occupa di Diritto Minorile presso il Tribunale per i Minorenni di Milano per minori autori e vittime di reato, nonché di tutela delle donne vittime di delitti afferenti al Codice Rosso ed alla violenza di genere.

Svolge attivamente volontariato partecipando a progetti autonomi di donazione e beneficienza a favore del territorio come Socio del Club Rotary Mede-Vigevano.

Amante della cultura e della storia, riconosce in Vigevano, città del suo cuore, una comunità viva, che può aprire le porte al turismo e così alla crescita commerciale ed economica con rinnovato slancio e vigore ed è certa che l’ampliamento dei progetti sul tema della legalità e della lotta alla corruzione possano incentivare nuovi investimenti in città da parte delle imprese esterne.

Nel tempo libero ama visitare città d’arte, dedicarsi al Teatro, al nuoto ed al fitness, passione quest’ultima che l’ha portata a conseguire il titolo di Istruttore di Pilates con Master in BOSU.

Certificato casellario giudiziale
Curriculum Vitae

Valentina Bonomi

Sono Valentina Bonomi, ho 29 anni e sono una psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale in formazione.

Attualmente lavoro come educatrice e, grazie alla dedizione per il mio lavoro e per la psicologia, sono sempre in continua formazione e aggiornamento.

Il mio campo di lavoro e di studio è il sociale e, in tutte le mie diverse esperienze lavorative e di volontariato, mi sono sempre messa in gioco con entusiasmo, grinta ed energia.

Una delle mie più grandi passioni è il teatro, luogo prezioso e ricco di cultura in cui ho lavorato per quasi dieci anni come maschera.

Amo stare all’aria aperta, visitare luoghi, stare in mezzo alla gente, leggere ed ascoltare i racconti delle persone.

Un’altra passione che ho avuto il privilegio di praticare per anni è la danza, grazie a lei ho imparato il significato della parola sacrificio ma mi ha anche permesso di entrare in contatto con me stessa e liberarmi dalle tensioni.

Anche se in queste poche righe vi ho solo descritto e raccontato una piccola parte di me, spero di farmi conoscere al meglio!

Certificato casellario giudiziale
Curriculum Vitae

Franco Brugola

Sono Franco Brugola nato a Vigevano il 23 luglio 1946 e residente a Vigevano.
Diploma di Ragioniere all’Istituto Casale di Vigevano e frequenza per 3 anni della Facoltà di Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Pavia.
Coniugato con Dal Ferro Tina Lucia. 3 figli: Paolo, Andrea e Fabrizio.

Esperienze di lavoro: 15 anni in Banca nazionale Agricoltura e successivamente ho lavorato in CITIBANK Sede di Milano come Direttore del settore Private Bank rivolto alla Clientela privata di alta gamma.

Dal 1990 Direttore di Società di intermediazione mobiliare della Banca di Roma a Milano e dal 1998.

Consulente finanziario in Banca Fideuram, Banca Mediolanum e Fineco Bank sempre rivolto alla Clientela di alto profilo finanziario.

Ho partecipato a corsi sulla finanza e mercati finanziari internazionali con brevi periodi di lavoro al Private Banking di Citibank Londra.

Ho avuto incarichi di docenza in materie riguardanti i mercati finanziari e di Borsa rivolte ai neoassunti in Banca.
Attualmente pensionato.

Certificato casellario giudiziale
Curriculum Vitae

Simone Agarico

Mi chiamo Simone Agarico, ho 45 anni e sono sposato da 17 anni.
Sono nato e cresciuto a Vigevano , dove ancora oggi proseguo la mia professione di artigiano nel settore edile; coltivo la passione per lo sport fin da quando ero ragazzino, inizialmente con il calcio A 11 da bambino ed inserito in A5 in età più adulta.

Esaurita la passione del pallone , ho conservato sempre per carattere una grande attenzione verso il benessere fisico, consapevole dei benefici che l’attività fisica apporta al corpo e alla mente; mi sono quindi avvicinato negli anni a svariate discipline spaziando in esse con la fame di conoscenza che nutro con la mia curiosità. Ho conseguito le certificazioni di istruttore Acqua Fitness, Personal Trainer ed altri rami sportivi come l’Indoor Cycling e Cross Traning .

Ad oggi la mia principale attività è affiancata quindi dalla mia più grande passione, che ne è diventata inevitabilmente una seconda attività ma non meno impegnativa : sono istruttore sia in campo acquatico che terrestre in una struttura polivalente della mia amata Vigevano .

Negli ultimi anni ho coltivato anche la passione per la corsa, avvicinandomi ad un mondo per me ancora inesplorato , legandomi molto alla mia squadra di Runners che su Vigevano si adopera per sviluppare nuovi progetti ed eventi sportivi. All’interno della squadra, che si allena spesso nella zona della Buccella, ho imparato a conoscere lo sport come strumento di aggregazione sociale, inteso non solo nella sua massima perfomance, ma come uno strumento benefico che accomuna ed unisce e stimola sempre di più al benessere collettivo.
Lo sport dev’essere un diritto per tutti tenendo conto delle diverse esigenze.

La preparazione, lo studio e la passione sono fondamentali per chi come me vuole essere al passo con i tempi, per questo mi mantengo costantemente attivo con gli aggiornamenti e seguo gli eventi che possono migliorarmi ed insegnarmi, sono sempre pronto ad accogliere le novità. Il lavoro di squadra è ciò che anima le mie passioni e stimola in me la creatività verso nuovi progetti; vorrei mettere a disposizione della città le mie capacità e poterla rappresentare nel mio piccolo con umiltà e dedizione.

Vorrei confrontarmi in maniera sincera e trasparente intraprendendo questa esperienza per me del tutto nuova, ascoltando i cittadini ed educando in maniera sana allo sport portando entusiasmo in questo settore dove lo sport possa essere per tutti.

Certificato casellario giudiziale
Curriculum Vitae

Debora Gandini

Il mio nome è Debora Gandini. Sono nata e cresciuta a Vigevano.

Dopo la Laurea in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano, mi sono trasferita per un breve periodo a Londra per poi tornare in Italia, ma questa volta a Milano. Qui, quasi per caso, ha avuto inizio la mia grande avventura professionale, che poi mi ha portato a fare la giornalista. Un po’ di gavetta a nel circuito radiofonico “CNR” e il grande salto nel Gruppo Finelco. Nel 2001 arriva l’esame di Stato a Roma. 15 anni passati nella redazione a Radio 105, RMC e Virigin.

Una passione quella per il giornalismo che mi porta ad occuparmi di politica interna, di esteri e di attualità. Dalla radio alla carta stampata con le collaborazioni presso il Secolo XIX e Affaritaliani.it.

Dal giornalismo al mondo della comunicazione: Press Assistant presso il Public Affairs del Consolato Americano a Milano, Ufficio Stampa per varie agenzie e aziende ( Greggio Comunicazione, Leti B Studio, Studio Exhibita).

La passione per le sfide mi ha portato a Lione in Francia a lavorare per la Tv internazionale “Euronews”, dove dal 2015 continuo a collaborare. Nel mezzo master e corsi di politica come il Centro di Formazione Politica diretta da Massimo Cacciari e una campagna elettorale: quella del 2016 a fianco del candidato sindaco di Milano, Corrado Passera.

Una vita con la valigia, con la voglia di mettersi sempre alla prova, ma con l’idea, che prima o poi, si torna sempre da dove si è arrivati. Ecco perché ho deciso di candidarmi per la lista civica “Vigevano Riparte”. Perché a Vigevano ci sono le mie radici, i miei affetti e il mio cuore.

Certificato casellario giudiziale
Curriculum Vitae

Mara Fabrini

Mi chiamo Mara Fabrini, sono nata a Vigevano e ho conseguito il Diploma superiore presso l’Istituto Tecnico Commerciale per ragionieri. Lavoro come dipendente in ambito medico presso il Laboratorio S. Ambrogio di Vigevano da diversi anni.

La mia attenzione è rivolta al sociale, in particolare alla raccolta e alla divulgazione di procedure presso le strutture mediche locali e a tutti i cittadini in difficoltà, soprattutto, alle categorie più bisognose.

Sono da sempre impegnata a favore degli animali, insieme alle associazioni di volontariato nazionali e promuovo da diversi anni la campagna di sensibilizzazione contro il randagio in diversi Comuni del sud Italia, dove il randagio è una piaga di notevole entità.

Ho promosso numerose lotte contro i maltrattamenti e contro le sfruttamento animale.
Rivesto l’incarico do Presidente Provinciale del “Movimento Etico Animale e Ambientale” e di Presidente di “Una zampa nel cuore Onlus” (codice Ateco).

Pertanto mi auguro di poter garantire alla Città di Vigevano una particolare attenzione anche all’ambiente, soprattutto contro i fattori e i comportamenti che ne provocano l’inquinamento.

Certificato casellario giudiziale
Curriculum Vitae

Vittorio Vitale

Vittorio Vitale, nato a Vigevano nel 1971.
Professione: Cuoco.

Dal 1987 ho lavorato presso strutture alberghiere e villaggi in diverse parti di Italia, presso ristoranti della nostra provincia.

Membro organizzativo del Comitato Città Metropolitana.

Prima candidatura alla carica di consigliere comunale per il Comune di Vigevano.

Con la mia candidatura per questa lista civica vorrei poter dare un contributo alla crescita della città, mettendo a disposizione la mia esperienza nel settore del lavoro e del turismo, affinché Vigevano torni ad essere una città moderna e vincente.

Certificato casellario giudiziale
Curriculum Vitae

Roberto Campari

Mi chiamo Roberto Campari, sono nato a Semiana in provincia di Pavia nel 1955 e risiedo a Vigevano oramai da circa 60 anni.

Ho iniziato il mio lavoro come dipendente di ASM con la mansione di spazzino e in seguito ho ricoperto diversi incarichi fino ad arrivare al telecontrollo operativo. Da sempre i miei sforzi sono stati rivolti alla pulizia e al decoro urbano di Vigevano. Mi candido per questa ragione: il mio obiettivo è rendere la nostra città più verde, pulita e curata.

Certificato casellario giudiziale
Curriculum Vitae

Gianfranco Nipoti

Gianfranco Nipoti, Agente di Commercio, nato a Mortara nel 1959 e dal 1984 residente a Vigevano.

Da oltre 30 anni impegnato nel settore degli impianti di riscaldamento e condizionamento, dapprima come consulente tecnico sugli impianti della società FMT di Vigevano, successivamente come responsabile e coordinatore del Gruppo di Acquisto per tutti i Soci del Consorzio PoloCenter di Cassano D’Adda.

La curiosità e la voglia costante di migliorarsi, lo hanno portato ad approfondire le tematiche legate all’efficientamento energetico nel rapporto edificio-impianto, andando alla ricerca di nuove tecnologie che riducono emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti, che consentono di contenere e controllare le dispersioni termiche e migliorare il “comfort” abitativo indoor.

Ciclista appassionato, nel tempo libero ama percorrere strade e boschi del proprio territorio, alla ricerca di luoghi nascosti che hanno ancora tanto da raccontare e che pochi conoscono.

Amante della natura e della “bellezza” in genere, metterà il proprio impegno affinché Vigevano possa diventare meta di percorsi storici e naturalistici.

Il mio motto è:
“Non cercare la strada per battere i tuoi avversari ma quella per migliorare te stesso” (cit.)

Certificato casellario giudiziale
Curriculum Vitae

Milena Crespi

Mi chiamo Milena Crespi e sono da 40 anni nel mondo calzaturiero dapprima come dipendente e successivamente da 10 anni a questa parte come imprenditore titolare di una srl con 11 dipendenti.

Certificato casellario giudiziale
Curriculum Vitae

Rosaria Russo

Mi presento: mi chiamo Maria Rosaria Russo nata a Napoli il 21/03 /1962 residente a Vigevano, sposata e nonna di 2 bellissime bambine.

Insegnante da più di 30 anni nella scuola dell’infanzia, amo il mio lavoro perché adoro i bambini: é come se fossero tutti i miei figli.

Ho scelto di candidarmi nella lista “Vigevano Riparte” a sostegno di Andrea Ceffa, perché ho già avuto un’esperienza positiva come consigliere comunale presso il comune di Ceranova.

Spero di essere utile per raggiungere gli obbiettivi espressi nel programma, grazie.

Certificato casellario giudiziale
Curriculum Vitae

Paolo Ceffa

Mi chiamo Paolo Ceffa, ho sempre vissuto ed abitato a Vigevano, prima da ragazzo ed ora con la mia famiglia.

Ho frequentato gli studi universitari a Milano, dove successivamente ho trovato lavoro nel mondo dell’IT.

Come accade a molti concittadini, mi scontro quotidianamente con i problemi a l’arretratezza del modello del pendolarismo nella nostra area lomellina e ne soffro particolarmente quando sono costretto a fare i confronti con le realtà a noi vicine, come ad esempio l’area metropolitana di Milano o la zona Novara-Magenta.

La mia candidatura vuole dare un contributo per rendere Vigevano sempre più dinamica ed attrattiva rispetto al contesto attuale.

Certificato casellario giudiziale
Curriculum Vitae

Contattaci

La nostra coalizione